perché l’ansa ci fa una pippa

L’anno scorso è capitato che ero lì nel cucinino di casa che ascoltavo La Banda, e mentre ero lì ad affettar cipolle mi son sentita di sottofondo sta voce conosciuta che parlava di cose familiari, tipo nel senso letterale del termine.

E allora esce che dal decoder-tostapane sito in veneta provincia c’era mio cugino Piero er macellaro de Rione Monti che faceva dell’opinionismo  su Radio Popolare di Milano. Che l’ultima volta che ho visto a Piero e alla famiglia, mi son detta, saran stati più di dieci anni fa, quando ero scesa che s’è sposata nonna.

Allora metti via le cipolle, fai mente locale, chiami questo questo e quest’altro, peschi il numero della macelleria, come va? Come non va? Nomi di parenti da recuperare nei buchi neri della memoria e non sai neanche bene perché, lo fai. Passa di qua se scendi eh? Me raccomando. Eh sì, magari. Dico poi tanto parto per la Steppa, n’anno de Russia, adavedè se c’arrivo, a riscendere.

Quindi ieri mentre che guardavo fuori da una finestra, al Rione, mi chiedevo com’è che la pasta aglioglio mangiata a Roma è più buona, e tra le altre cose, com’è che stavo lì. Ed è arrivata da una porta la zia Erre, gobba, curva, novantenne. Con la stampella e con la stessa faccia e la stessa voce di nonna mia sorella sua che son sei anni che almeno una cosa con quella faccia e quella voce la vorrei risentire. Arriva dal niente tartaruga preistorica, trionfante. E fa,

L’ho Fregato

L’ho Fregato de otto anni, a Kossiga.



Annunci
2 commenti
  1. Claudia ha detto:

    Sono una deficiente, sono stati giorni intensi e mi sono dimenticata di chiamarti. =__= perdonami!
    Io lavoro a via Nazionale, a due passi da Monti, se stasera dopo le sei e rotti ti va di vederci, mi farebbe veramente piacere!

    • ehehehe..tranquilla! adesso sto per risalire, ma prima dei prossimi sei anni sta sicura che ti becco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: