forse sono tutti morti

Piove ancora, là? Perché tipo qua che tutto sta fermo e cambia in un colpo pur stando fermo, la mezza stagione è data per dispersa, sparita, suicida in un angolo con le rondini che non fanno primavera, e che ad Astrachan, in effetti, non ci sono.

Ci sono invece i gabbiani che si tuffano a pescare nei canali e, in effetti, sembrano una cosa a metà tra gabbiani rachitici e rondini obese. Ma le rondini vere, quelle no.

Dice Pripadavatiel che ne ha viste poche solo in un punto, vicino a un pezzo di verde in mezzo alla Volga che qua chiamano l’Isola, e che Bilan non sapeva cos’erano, e che quando lei gli ha spiegato che in Italia diciamo che una-rondine-non-fa-primavera, lui le ha chiesto e quante, allora?

Qua è estate piena, già da due settimane. Una mattina ci siamo alzati e tutto era verde e i gradi trenta. Immediati e immobili.

Dice Bilan che adesso pioverà per dieci giorni, l’ha sentito da qualche parte. Dico che no, non mi va mica tanto. Dice che così potrò vedere Astrachan sotto una luce nuova e mettere i vestiti primaverili che non ho potuto usare visto che la primavera non è arrivata. Dico che la luce nuova non mi interessa anche perché di vestiti primaverili non ne ho.

Poi è finita che ha piovuto neanche dieci minuti.

Qua, ora, ci sono una quantità di pollini nell’aria che non è quantificabile con nessuna declinazione di tanto. Di notte dormiamo con la finestra mezza aperta e le doppie tende tirate, che sennò entrano le zanzare. La mattina mi sveglio coi pollini nei capelli come avessi dormito su un prato all’aria aperta. Forse i russi non sono allergici, forse gli allergici adesso stanno tutti chiusi in casa.

Annunci
3 commenti
  1. Feffe ha detto:

    Ehi stellina, qua ha fatto due settimane di pioggia senza tregua… Ora è arrivato il sole ma le nuvole continuano ad insidiarlo, credo che siano invidiose della felicità che porta a noi terrestri.
    Ma non ho ben capito, lì non c’è la mezza stagione? Se non c’è è ottimale come situazione, dal punto di vista “quanta roba mi devo portare dietro perchè prima ho freddo e poi ho caldo ma allo stesso tempo ho freddo”.
    Tieni duro e guarda che ti leggo sempre quindi occhio…
    :-P

    il Feffe

  2. eeh, vara il feffe!
    occhei, me la incarto che ci aspetta la solita estate amazzonica, andra’ comunque benissimo..qua le mezze stagioni non so in genere, quest’anno le hanno schifate proprio senza pieta’, forse non sono in russia, forse sono veramente gia’ in turkmenistan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: