e scoprire che va sempre a finire che piove

Ora, farò finta che qua non  diluvia, e che la gente non mi scrivono che il tempo continua ad essere un’arrogantissima figata.

Parliamo invece ancora di Mosca e di posti belli, posti demenziali, posti pacchiani, e cose da non fare.

Il Posto Bello è il mercato di Izmailovo. Fermata metro Partizanskaia. Ci sarebbe tutti i giorni, ma meglio andare il sabato o la domenica, che c’è più gente, ma anche più venditori, e le campane del kitch-cremlino che suonano a festa e i venditori anziani che suonano e basta, tipo la chitarra però, non le campane. Dentro ci si trova qualsiasi forma concepibile di artigianato, reperti sovietici, un mercato d’arte, fiumi madreperlati di splendida paccottiglia. Per entrare si pagano dieci rubli, poi dentro puoi perderci una giornata e te stesso e morire di indigenza tra le matrioske. Migliaia, di matrioske.

 

Il Posto Demenziale è la Cattedrale del Cristo Salvatore _ Xram Xrista Spasitelia. Fermata metro Kropotkinskaia. La si trova quasi davanti alla Galleria d’Arte Puškin, e in sé non avrebbe niente di demenziale, è una Cattedrale gigante con le cupole dorate. Però poi sulla Lonely Planet ti scrivono i cenni storici, e a me certe volte i cenni storici fanno un sacco ridere:
In riva alla Moscova, sorge sul sito occupato in passato da una chiesa costruita tra il 1839 e il 1883 per commemorare la vittoria su Napoleone. Essa venne distrutta durante l’offensiva antireligiosa scatenata da Stalin. Al suo posto il leader comunista avrebbe voluto innalzare un “palazzo dei soviet” alto 315m e una statua di Lenin di ben 100m. Il progetto, tuttavia, non fu mai realizzato. Per 50 anni invece il sito ospitò la piscina più grande del mondo.

dai su, ridere

 

Il Posto Pacchiano, dopo.

Annunci
2 commenti
  1. LE Toille ha detto:

    si si me lo raccontava sempre la russa di come era bello andare a nuotare lì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: