il sol dell’avvenire è una mezzaluna con le stelline emo

Tempo fa ero lì che traducevo delle cose per la mia povera tesi in stato vegetativo, che lateralmente c’entravano col Turkmenistan. E in quell’occasione  mi si era detto ah-ah, il Turkmenistan, questo ridente paese con due stagioni: l’estate a +40 e l’inverno a -40.

 

Grasse risate e pietra sopra, facciamo che in Turkmenistan non ci vado.

Ovviamente ignoravo che avrei passato oregiornisettimanemesi gomito a gomito con dei turkmeni.

Tipo ieri, dopo quattro mesi, uno dei signorini dell’asiacentrale crew si è fatto un botto di coraggio e mi ha rivolto la parola per chiedermi se in obšežitie  c’è la lavatrice. Dandomi del Voi.

L’altro ieri, invece, è saltato fuori che lì da loro, se parti per un lungo viaggio, a casa quel giorno non si lava il pavimento e non si fa il bucato, che porta sglaza. E se parti per un lungo viaggio a volte ti fanno mangiare un pezzo di qualcosa, magari di pane, poi lo lasciano in un angolo, magari in cima alla credenza. Poi quando torni te lo rimangi [e poi penso che muori sul colpo]. Questa cosa mi ha fatto venire in mente il Genitore quando mi racconta delle cingomme appiccicate come voto fuori i voli interni che prendeva in India, tipo nel mesozoico. Non credo sia effettivamente possibile né mai realmente accaduto, delle cingomme. Il Genitore ha sempre avuto molta fantasia.

Che in Turkmenistan c’è una dittatura, o meglio, una Repubblica Presidenziale monopartitica, lo sapevo. Tutte le altre cose, no, e non le so neanche ora. Quello che so, è il Turkmenistan proiettato  dagli occhi dei miei compagni di classe. Che è più o meno così:

  • Le bollette non si pagano. Non si paga l’elettricità, il gas, l’acqua, niente.
  • Non si paga la benzina.
  • Non si pagano il sale e la farina. Lo zucchero sì. Il pane neanche, è gratis, ché tanto quello lo fai a casa col sale e la farina che non hai pagato prima. Per tutte queste cose c’è un tetto massimo di consumo per persona, o per famiglia, non s’è capito.
  • Il tetto massimo ci basta.
  • Accedere all’università è molto difficile, ma se passi poi anche li’ è tutto gratis, anche l’alloggio.
  • Qua in Russia ci sono tante macchine vecchie, da noi tutte nuove, grandi, di importazione.
  • Il Turkmenistan, è bellissimo.

il turkmenistan non lo so, la bandiera, la voglio al posto del tricolore

Cercando nell’internet, a sorpresa, vien fuori che su Wikipedia ci sono un sacco di informazioni . A sorpresa ancora più sorpresa, c’è anche un sito italiano tutto dedicato al Turkmenistan e al turismo [turismo] ivi diretto.

Poi, personalmente, sono caduta in stato di estasi sulla parte della wikipagina che recita:

Il culto della personalità del Presidente è coltivato in modo massiccio, attraverso varie iniziative pubbliche. Tra queste: la costruzione in ogni città del Paese di statue d’oro raffiguranti il capo che indica il sole (attraverso congegni ad orologeria le statue sono in grado di seguire i movimenti solari).

Questa estate qua non ce la faccio, e progetti sulla lunghissima distanza meglio che no, che portano malisssssimo.

Però…

Annunci
4 commenti
  1. Matteo ha detto:

    Gine, quando ci vai dimmelo che vengo anch’io! Mi sono innamorato del paese quando ho letto che il Presidente, che sembra un messicano ciccione, è sfuggito ad un attentato bombarolo lanciandosi con la macchina giù da un dirupo! Unito alle statue rotanti verso il sole direi che non manca nient’altro.

    • ahahahhahahahahah…fatta, bisogna fare una delegazione, un gemellaggio! e io che pensavo che dopo kirsan iliumzhinov il mondo non avesse piu’ niente da offrire..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: