aspettando la polenta dal cielo

Uno in Italia è bambino e, non dico sempre, ma sovente, lo mandano all’ora di religione e al catechismo. Lì ti si sviluppa tutto un immaginario farcito di cose in-cre-di-bi-li, così incredibili che insomma, lo sai che non esistono.
Nel senso, anche se ci credi e tutto, penso che in linea di massima te la incarti che nel tuo mondo presente è difficile che arrivi da San Marco alla Giudecca senza un vaporetto, o senza nuotare, o nuotando senza morire di leptospirosi.

Ecco, qua in Russia, al supermercato ti vendono La Manna. In comodi pacchetti di fianco a quelli del riso, così, come se niente fosse.
E le mamme, La Manna, la preparano tutte le mattine per i loro bambini, col latte, lo zucchero, magari la frutta secca o lo yogurt, manco fosse muesli.
Peraltro, la consistenza è proprio collosa e appiccicaticcia come te la sei sempre immaginata, lì coi massi che la secernevano nel deserto.
E fosse appena un attimo meno collosa, oh, La Manna, è polenta.

In effetti poi sono andata a controllare, e mannyi sta per di-semola, da manka, che è il semolino. Manna, invece, si dice manna e basta.

A ogni modo, la radice comune e la consistenza collosa, continuano a farmi pensare che Dio, dal cielo, abbia fatto piovere polenta,  al massimo semolino.

Annunci
3 commenti
  1. palombs ha detto:

    credo lo sostenga anche Zaia per la sua campagna elettorale

  2. Jeanluc ha detto:

    Pensa che ho sempre immaginato la manna come dei piccoli pezzi di roba marrone, durissimi…perchè il concetto era che Dio, comunque, ti dava si da mangiare, ma la cosa più cattiva possibile, solo per tenerti in vita, il minimo indispensabile. Si, ho fatto le elementari dalle suore.

  3. palombs, zaia non lo sostiene, lo fa.

    gianlu, spero che la mensa a scuola tua non seguisse la stessa politica..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: