piccolo turkmenistan

Si diceva, tempo fa, che la mattina mi alzo, vado all’uni, apro la porta della classe e faccio un attimo un salto in Asia Centrale. Poi torno.

Adesso a lezione siamo a quota: un azero con la faccia del cattivo dei film che brama la fine del mondo, un iraniano e il suo abuso di gel, due turkmene e altri quattro che non si capisce bene, perché loro dicono noi siamo uzbeki, le femminucce dicono no siete turkmeni, i maschietti rispondono ma siamo nati in Uzbekistan, e le femminucce si incazzano dibbrutto perché voi vivete in Turkmenistan quindi siete turkmeni.

A questo punto in genere attaccano a inveire in turkuzbekistano e perdo il filo.

Poi c’era anche un cinese che dormiva sempre, ma non lo so che fine ha fatto.

Loro, quasi tutti, il russo l’hanno già studiato a scuola. Quindi lo sanno, però a volte si inceppano sulle parole di derivazione latina (io chiaramente, su tutte le altre).

Allora stamattina la Maestra, splendido donnone fintoburbero, uscito direttamente dall’ Alta Scuola di Formazione dell’Albero Azzurro, cercava di spiegare la parola garmònia_armonia, che non l’avevano capita tanto bene. E non so perché, non ce la si faceva. Muro di gomma, barriere linguistiche all’eternit, bicchier d’acqua. A un certo punto pensavano che l’armonia fosse una cosa che c’entrava con le vitamine.

È finita con la Maestra che gli chiedeva se stavano bene, se mangiavano abbastanza e che le vitamine è meglio se comprano le komplevit o le alfavit, che sono buone e non costano tanto.

 

Annunci
2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: